La città di Niepołomice e famosa non solamente per la sua antichissima selva, per l’allevamento dei bisonti o per la storia stupenda. Biglietto da visita della citta sono anche i grandi e spettacolari gli investimenti. Proprio questi investimenti forniranno posti di lavoro per gli abitanti non solamente del Comune, ma anche delle località limitrofe. Le entrate a titolo delle tasse relative ai beni immobili sono la fonte principale del budget comunale è i posti di lavoro sono fonte di entrate per gli abitanti. Grazie a questi fondi e all’ausilio degli imprenditori, è possibile la pianificazione pluriennale dei programmi d’investimento e l’organizzazione di manifestazioni culturali.

Dal 1990 il Comune conduce una politica intensa, che ha come scopo la conquista di investitori. Gli imprenditori collocano qui ben volentieri il loro denaro, grazie alla buona infrastruttura, alla localizzazione e al clima. Dal 1992 sul territorio del comune hanno investito aziende come la Coca-Cola, l’HMS, che attualmente opera sotto il nome di Staco, l’Oknoplast – il maggior produttore di finestre in Polonia, ultimamente anche l’azienda produttrice di mangime per animali Royal Canin, la Nidec – azienda produttrice di micro meccanismi per autoveicoli e l’azienda tedesca di spedizioni DHL. Il successo maggiore è stato di portare a Niepołomice la multinazionale tedesca MAN, azienda produttrice di autocarri stradali.

Attualmente la Niepołomicka Strefa Przemysłowa (Zona Industriale di Niepołomice) occupa una superficie di circa 500 ettari. È completata dalle zone industriali minori di Ochmanów e Wola Batorska.

Tuttavia l’economia di Niepołomice non è basata esclusivamente sulle multinazionali. A parte le multinazionali, nel comune sono presenti circa 1500 aziende; negozi, aziende di servizi, banche e aziende di piccolo artigianato, che costituiscono importanti fonti di guadagno, creando numerosi posti di lavoro.

Czy ten artykuł był pomocny ?

Podobne artykuły