La Selva di Niepołomice occupa il territorio situato tra i fiumi Vistola e Raba. E’ composta da alcune parti che occupano un territorio di circa 120 chilometri quadrati, il che la colloca al settimo posto tra le foreste di pianura in Polonia. La parte attuale è solamente una modesta parte della selva originaria, che si estendeva dai pressi di Grzegórzek vicino Cracovia, fino all’esistente fino ad oggi Selva di Sandomierz.

Generalmente si reputa che la denominazione „Selva di Niepołomice” deriva dalla parola dell’antico polacco „niepołomny”, che indicava qualcosa che è difficile da distruggere. Si può constatare che la selva originaria era una foresta difficile da sterpare e molto inaccessibile.

Fino al 1393 la foresta era chiamata foresta Clay (cioè Kłaj) o la grande foresta. In quel periodo nella parte meridionale esisteva il villaggio Kłaj, per cui è quasi sicuro che proprio in quella zona si trovasse il centro amministrativo delle foreste reali, alle quali apparteneva l’odierna Selva di Niepołomice.

La variazione della denominazione da „Foresta Kłaj” in „Foresta di Niepołomice” è stata effettuata per la prima volta nel 1393, e solamente nel 1441 assunse la denominazione di Selva di Niepołomice.

Nei secoli successivi sul territorio della Selva è stata attuata un’economia forestale di saccheggio. Il XX secolo è stato quello più difficile, proprio allora durante le due guerre mondiali la selvaggina è diminuita notevolmente, e l’Acantholyda posticalis, uno dei peggiori organismi nocivi del pino, seminava la devastazione nel patrimonio forestale. Altre devastazioni furono causate dall’anidride carbonica e da altri inquinamenti provocati dall’azione negli anni 50, del vicino stabilimento metallurgico “Lenin”.

Dal 1972 la guardia forestale di Niepołomice ha cura della foresta. Grazie ai lavori durati per numerosi anni, la Selva di Niepołomice sta iniziando a recuperare il suo antico splendore. Sul suo territorio si distende la riserva Natura 2000. Attualmente la Selva è tagliata da una pista ciclabile di sette chilometri, da sentieri, ma anche da una pista per equitazione.

Czy ten artykuł był pomocny ?

Podobne artykuły